ZEBRANO

Microberlinia brazzavillensis

Nome botanico Microberlinia brazzavillensis, appartiene alla famiglia delle Leguminosae Caesalpiniaceae. L’albero si trova in tutta l’Africa Equatoriale con preponderanza però in Camerurn e nel Gabon.

Il suo peso specifico vai 500 agli 800 Kg/m³.

Utilizzo: legno usato per impiallacciature come tranciato e meno frequentemente come derullato per esterni. Essenza usata per la fabbricazioni di mobili, arredamenti di lusso, rivestimenti di cruscotto nell’industria automobilistica e anche nel settore nautico.

Caratteristiche: il durame è un marrone chiaro o color crema con striature marroni scuro nerastro vagamente somiglianti a strisce di una zebra. Legno mediamente duro, non troppo pesante, con buona resistenza alla compressione ed alla flessione.

Essiccazione: l’essiccazione deve essere lenta in quanto legno che tende a rompersi e imbarcarsi.

Superficie: tessitura abbastanza grossolana a fori aperti. Fibratura di solito ondulata o intrecciata. Abbastanza facile da verniciare e lucidare, tranne in quei casi in cui è presente molta resina.

Incollaggio: giunzioni a colla non sono troppo difficili. Per le giunzioni con chiodi o viti è consigliabile una preforatura.

Etna Legno s.r.l.

Sede legale: Via Paolo VI, 47

95031 Adrano (CT)

Sede Operativa: S.S.121 Km 28 – C.da Monafria

95047 Paternò (CT)

Contatti

+39 095 62 16 53

info@etnalegno.it

Seguici