PINO EUROPEO

Pinus sylvestris

Nome botanico Pinus Sylvestris, appartiene alla famiglia delle Pinaceae. Paese d’origine Europa.

Il suo peso specifico da Fresco è di 880 Kg/m³ – Secco di 550 Kg/m³.

Utilizzo: molto usato per mobili scandinavi e mobili in stile rustico. Usato anche per carpenteria interna ed esterna, serramenti e imballaggi.

Caratteristiche: alburno giallo chiaro, quasi bianco. Il durame è leggermente rossastro-marrone. Al suo interno si trovano spesso sacche resinose che determinano la “crescita a canastro” con struttura degli anelli annuali irregolare. È particolarmente sensibile agli attacchi dei funghi che provocano alterazioni di colore. Originario dell’Europa del sud è anche il Pino Marittimo (Pinus Pinaster).

Essiccazione: essiccazione è veloce e senza grosse problematiche, anche se bisogna prestare attenzione alla tendenza di questo legno a imbarcarsi. Durante l’essiccazione è molto importante il passaggio dell’aria per evitare che l’alburno assuma colorazioni bluastre.

Superficie: fibratura dritta, tessitura media. A causa della presenza di resina i trattamenti della superficie sono abbastanza limitati ed è raccomandabile una pulizia con appostiti prodotti. Vanno utilizzate vernici trasparenti a poro aperto.

Incollaggio: tutti i tipi di giunzioni sono efficaci. Per le giunzioni con viti e chiodi è consigliabile una preforatura.

Etna Legno s.r.l.

Sede legale: Via Paolo VI, 47

95031 Adrano (CT)

Sede Operativa: S.S.121 Km 28 – C.da Monafria

95047 Paternò (CT)

Contatti

+39 095 62 16 53

info@etnalegno.it

Seguici