HEMLOCH

Tsuga heterophylla

Nome botanico Tsuga heterophylla,  appartiene alla famiglia delle Pinacee. Originario delle coste dell’Alaska del Sud, la sua zona di crescita si estende attualmente dai monti della British Columbia fino alla California. Il suo peso specifico è di 550 Kg/m³.

Il processo di essiccazione avviene agevolmente, pur richiedendo attenzione per evitare eventuali spaccature.

Le maggiori dimensioni dell’albero nonché la struttura del legno fanno dell’Hemlock del pacifico una varietà migliore rispetto a quello della costa orientale. L’alburno si differenzia per la colorazione biancastra o giallo biancastra dal durame, il quale si presenta brunastro o giallo brunastro, tendente a volte al rossiccio. Questo legno, dalla fibratura fine e diritta, è spesso caratterizzato da strisce più scure dovute all’incorporazione di parti di corteccia. Pur essendo leggero si presenta estremamente resistente, infatti viene spesso impiegato per scopi strutturali.

Si presta facilmente alla lavorazione, perciò viene utilizzato ampiamente per vari scopi. Spesso viene impiegato con funzione strutturale come segato o per la produzione di compensati fenolici.

Etna Legno s.r.l.

Sede legale: Via Paolo VI, 47

95031 Adrano (CT)

Sede Operativa: S.S.121 Km 28 – C.da Monafria

95047 Paternò (CT)

Contatti

+39 095 62 16 53

info@etnalegno.it

Seguici