ETHIMOÉ

Copaifera salikounda

Nome botanico Copaifera salikounda, appartiene alla famiglia delle Leguminosae – caesaalpinioideae. È un albero che cresce in molte zone dell’Africa occidentale, ma è principalmente reperibile nella Sierra Leone, nella Guinea, in Liberia, nella Costa d’Avorio e nel Ghana.

II peso specifico dei tronchi freschi, può variare da 900 a 1000 kg al metro cubo. La sua densità al 12% di umidità si può valutare su una media di 0,80.

L’albero è di grandi dimensioni, infatti può raggiungere i 30 metri di altezza con diametro fino a cm 150. L’alburno bruno-giallastro si distingue inequivocabilmente dal durame rosso-bruno con tonalità bene ripartite. Il legno è duro, pesante e resistente agli attacchi di insetti xilofagi. Il legno non è di facile lavorazione a causa della presenza di una resina copale. È comunque possibile rifinirlo in modo eccellente.

Grazie alla non eccessiva tendenza al ritiro, il processo di essiccazione avviene facilmente, sebbene sia meglio procedere con attenzione.

Grazie alle qualità decorative di questo legno, viene impiegato per ricavare impiallacciature di pregio. È un materiale ancora poco diffuso, ma se ne prospetta un ampio impiego nel settore dell’arredamento e delle costruzioni navali.

Etna Legno s.r.l.

Sede legale: Via Paolo VI, 47

95031 Adrano (CT)

Sede Operativa: S.S.121 Km 28 – C.da Monafria

95047 Paternò (CT)

Contatti

+39 095 62 16 53

info@etnalegno.it

Seguici